16 Apr

Il progetto

“Ricomincio da me” è un progetto pensato dalla Cooperativa Sociale Family Care per prevenire o affrontare fenomeni di ansia, disagio fisico e psichico legati alla genitorialità a partire dalla cura di sé. Prendersi cura di sé è una delle principali fonti di emozioni positive le quali forniscono risorse fondamentali da utilizzare al servizio della vita, del raggiungimento dei propri obiettivi, della cura familiare e dei propri affetti. La gestione di un nucleo familiare, nell’attuale contesto culturale e socio-economico, porta con sé responsabilità che spesso ledono la salute dei caregiver con un potenziale effetto a catena sui membri del nucleo domestico: la mancanza di tempo, ritmi frenetici, le varie ansie e preoccupazioni derivate dal contesto socio economico, dal lavoro e dalla cura ed educazione dei figli o di altri membri del nucleo familiare, possono sfociare in forme di disagio importanti con possibili esiti psicosomatici che vanno ad interferire ulteriormente sulla propria quotidianità e sul benessere personale e della famiglia. Per evitarlo, è importante darsi importanza, porsi al centro, trovare quello spazio necessario alla cura di sé stessi come principale prevenzione o rimedio a molti dei disturbi più diffusi della nostra epoca.

Obiettivo:

Fornire un sostegno alla genitorialità per prevenire o affrontare le forme di disagio fisico e psichico che le responsabilità familiari possono portare con sé.

A chi si rivolge: Genitori, figli, altri membri del nucleo familiare

Durata: 2 mesi

La nostra proposta:

Un pacchetto esperienziale guidato da professionisti in grado di rispondere a molteplici esigenze dei caregiver o degli altri membri del nucleo familiare, i quali potranno scegliere le attività che più rispondono ai propri bisogni

Condividi